Per un’azienda e per tutti coloro che portano avanti un’attività di qualsiasi tipo non è sempre facile prestare attenzione ed essere aggiornati riguardo a tutti gli aspetti contabili, economici e fiscali che entrano in gioco. Chiunque si destreggi nel campo dell’imprenditoria sa bene quanto tali elementi siano importanti per raggiungere gli obiettivi che sono stati prefissati. Una valida alleata è l’assistenza contabile.
Si tratta di un servizio importante sia per le imprese che per i privati. Serve per monitorare l’andamento finanziario ed economico della propria attività e per tenere sotto controllo il proprio stato patrimoniale. Permette di stabilire i propri obiettivi grazie alla possibilità di prendere decisioni informate basate sull’osservazione costante dei dati economici.
La figura professionale che si occupa di fornire assistenza contabile è il commercialista, il quale adopera le proprie competenze e capacità nel campo delle discipline economiche, fiscali, finanziarie e aziendali per tenere la contabilità del cliente (aziende e privati). Infatti, un buon consulente è in grado di offrire ai propri clienti, tra le altre cose, un’assistenza contabile ad ampio raggio: quest’ultima permette di redigere il business plan e il budget di un’azienda, nonché effettuare un controllo adeguato dell’andamento aziendale.
Per un’azienda l’assistenza contabile è indispensabile per il successo e lo sviluppo del proprio business. Avere a disposizione una consulenza di questo tipo è utile non solo per le imprese, ma per chiunque svolga un lavoro in maniera autonoma e necessiti di sostegno da parte di un esperto.
Le ragioni per le quali l’assistenza contabile svolge un ruolo di primaria importanza sono le seguenti:
- Fornisce supporto alle aziende per la gestione delle procedure amministrative interne.
- Si occupa della redazione dei bilanci d’esercizio, dei bilanci periodici e dei bilanci consolidati.
- Esegue la valutazione di aziende e quote sociali.
- Si occupa della redazione della dichiarazione dei redditi.
- Si dedica alla gestione delle operazioni fiscali e previdenziali.
- Effettua la redazione e compilazione dei registri contabili obbligatori.
- Si occupa di gestire ed organizzare tutti i documenti aziendali.
- Si occupa della gestione dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate.
L’assistenza contabile è di fatto uno strumento funzionale alla crescita dell’impresa e dell’attività perché la rende competitiva sul mercato e solida. Il ricorso a questa tipologia di consulenza non deve essere pertanto considerato come un semplice dovere richiesto dalla legge per non incorrere in sanzioni tributarie o fiscali. Va piuttosto valutato come uno strumento in grado di permettere un migliore posizionamento dell’azienda nel mercato di riferimento rendendola solida e competitiva.
La UniOne Consulting attraverso i professionisti fondatori ed i collaboratori di riferimento è in grado, con i suoi servizi di assistenza e consulenza contabile, di supportare le aziende e chiunque svolga o si accinga a svolgere un’attività imprenditoriale e/o professionale, nella corretta predisposizione degli adempimenti contabili garantendone la conformità alle norme di legge.
I servizi offerti, a titolo esemplificativo, comprendono:
- Contabilità generale ed analitica per imprenditori individuali, liberi professionisti, società di persone, società di capitali, enti non commerciali e regimi speciali e forfettari.
- Attivazione, scritturazione e aggiornamento di libro giornale, registri fiscali e civili obbligatori.
- Registrazioni ai fini IVA e Liquidazioni periodiche.
- Calcolo imposte IRES/IRPEF ed IRAP in sede di saldo e relativi acconti.
- Predisposizione Modello F24 per il versamento di IVA, ritenute e imposte con eventuali compensazioni e integrazioni con eventuali altri tributi.
- Predisposizione dei modelli intrastat.
- Elaborazione bilancio d’esercizio e relativo deposito.
- Redazione bilanci infrannuali contabili.
- Redazione bilancio consolidato, redazione budget, analisi della gestione e comparazione tra diversi esercizi.
- Elaborazione e redazione di tutte le dichiarazioni fiscali di legge.
- Modello ISA (Indicatori Sintetici di Affidabilità fiscale) se previsto dalla normativa per il singolo caso specifico
- Apposizione Visto di conformità per utilizzo dei crediti d’imposta in compensazione su Modello F24.
La UniOne Consulting mette a disposizione dei clienti un’area riservata dove è possibile consultare e scaricare tutta la propria documentazione contabile e fiscale quali dichiarazioni fiscali (modello RSC, RSP, RSC, RPF, IRAP, IVA, modello sostituti d’imposta), bilanci e relativi allegati, Modelli F24, Modelli CU, comunicazioni di variazioni agli enti pubblici, ecc.