Descrizione profilo Fabio Verta

FONDATORE

Competenze
Ha conseguito nel corso del 2000 la Laurea in Economia e Commercio presso la LUISS Guido Carli – Libera Università degli Studi Sociali di Roma.

Esperto in diritto societario si occupa di costituzioni societarie, di acquisizioni e trasferimenti di aziende e/o rami d’azienda, di operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, conferimenti) e di pianificazione fiscale.

Nel corso del tempo ha conseguito esperienza nel campo della valutazione di azienda e nella costruzione direti di franchising per brand di interesse nazionale ed internazionale.

Appassionato conoscitore del mondo del non profit, interessato negli ultimi anni dalla crescita esponenziale di enti non commerciali di vario tipo quali associazioni, imprese sociali e società sportive e da diversi provvedimenti normativi (Legge Delega n. 106/2016, D.Lgs. n. 117/2017, Legge Delega n. 86/2019, D.Lgs n. 36/2021, etc.) finalizzati a creare una disciplina quanto più uniforme per tutti i protagonisti del Terzo Settore, si impegna quotidianamente, con costante studio, nel supportare le organizzazioni non profit operanti principalmente nel mondo dello sport.

L’attività professionale gli ha permesso inoltre di maturare esperienza anche nel campo del contenzioso tributario svolgendo il ruolo di difensore abilitato presso le Corti di Giustizia Tributaria di Primo e Secondo grado e rappresentando ed assistendo i contribuenti in sede di verifica fiscale e nella fase del contraddittorio preventivo.

Settori nei quali ha sviluppato la sua esperienza professionale:

  • Costruzioni
  • Chimico- farmaceutico
  • Ristorazione
  • Fitness
  • servizi
Esperienze

Ha collaborato per oltre quindici anni (2000 – 2016) con importanti realtà professionali romane e nel 2016 ha fondato insieme a Rosetta Tavernese ed ai fratelli Alfonso Maria e Michele Siano la UniOne Consulting Srl.

È stato membro del Corpo Ispettori della F.I.G.C. – Federazione Italiana Gioco Calcio dal 2009 al 2015. Dal 2006 ricopre incarichi come componente dell’organo di controllo (collegio sindacale e revisore unico) di società di capitali nonché come revisore dei conti negli enti locali di terza fascia.

Qualifiche

Iscritto dal 2005 all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma al n. AA_008513 ed al registro dei Revisori Legali dei Conti al n. 139651 con DM 26/1/2006, pubblicato nella G.U. n. 9 del 3/2/2006.